www.zambros.it

Certificato Google Adwords

Google Partners - Certification piccolo


30
Jan
2011
Android 3.0 Honeycomb a febbraio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Matteo Zambon   

android3_logoFra qualche giorno arriverà il robottino blu dalle sembianze di fuco nella sua terza versione "Honeycomb".

Stando a quanto si legge sul Web in questi giorni in merito ad Android 3.0 le premesse per riscuotere un buon successo ci sono davvero. Del resto anche l'Android dei "telefonini" (giusto ormai alla versione 2.3) pur affacciatosi inizialmente in punta di piedi, sta realmente sbaragliando il mercato. Passettino dopo passettino.

Clicca per ingrandire...Tenderei pertanto a non escludere affatto che anche questo nuovo nato, nel settore dei tablet, soddisferà le aspettative. Forse non subito, ma di certo con le release successive.

Come recita la documentazione recentemente rilasciata (assieme al relativo software development kit), il nuovo Android introduce una innovativa interfaccia utente "olografica", basata su modello di interazione focalizzato sui contenuti. Nuove funzionalità riguardanti l'interazione, la navigazione, la personalizzazione saranno disponibili per tutte le applicazioni, anche quelle sviluppate per le precedenti versioni del sistema operativo con le quali il nuovo nato sarà - o quanto meno dovrebbe essere - compatibile. Viceversa, le applicazioni scritte specificatamente per Android 3.0 potranno contare su un set esteso di caratteristiche dell'interfaccia utente, sulla grafica potente, e su nuove funzionalità multimediali, sempre a parere dell'oste, "coinvolgenti".

Dal punto di vista strettamente funzionale, la nuova interfaccia utente di Honeycomb sarà caratterizzata da due barre operative, posizionate in basso e in alto, accessibili da qualsiasi applicazione. La prima, denominata System Barandroid3_02consentirà un rapido accesso alle notifiche, agli stati di sistema, ai pulsanti "soft" di navigazione: da questo si evince facilmente che i futuri tablet basati su Android 3.0 non disporranno, ahimè, di alcun tasto fisico alla base del display. Peccato!

(ebbene sì, sono un po' all'antica... :-)))

La seconda, denominata Action Bar, dà accesso alle funzionalità contestuali delle singole applicazioni, così come verrà utilizzata per interagire con alcuni widget che ne dovessero aver bisogno. Tra la prima e la seconda barra, ben cinque schermate home personalizzabili, danno accesso immediato a tutte le funzionalità di sistema, da qualsiasi contesto. Gli utenti possono selezionare e manipolare i widget della schermata principale, le scorciatoie relative alle applicazioni e gli sfondi utilizzando una modalità visuale dedicata. Ogni schermata Home offre anche un pulsante di start (questo nome non mi è nuovo...) per l'accesso a tutte le applicazioni installate, nonché una casella di ricerca universale per applicazioni, contatti, file multimediali, contenuti web e altro ancora.

Novità anche nelle applicazioni standard

Come accade in tutti i nuovi sistemi operativi, Android 3.0 rinnova profondamente anche le applicazioni standard, riprogettandole per l'utilizzo su schermi di più ampia dimensione. Vediamole brevemente.

- Browser

Il nuovo browser include funzionalità in grado di consentire agli utenti di navigare e organizzare la navigazione stessa in modo più efficiente. Il semplice meccanismo di finestre multiple è stato sostituito da un più intuitivo sistema a schede (o tab che dir si vogliano, come accade sui browser tradizionali da qualche anno a questa parte), così come è stata prevista anche in questo caso la cosiddetta android3_03navigazione "anonima", che non semina tracce nelle agitate acque di Internet.

Si potrà accedere automaticamente alle varie sezioni di Google utilizzando il proprio account, così come sincronizzare i "preferiti" di Google Chrome.  Inoltre è possibile ottenere una più accurata navigazione dei siti tradizionali attraverso un miglioramento delle funzionalità di zoom e di scrolling. Il supporto al multitouch è, infine, disponibile tramite JavaScript e plugin.

- Fotocamera e Galleria

L'applicazione della fotocamera è stata ridisegnata per sfruttare uno schermo più grande, permettendo un rapido accesso alle varie funzioni come l'esposizione, la messa a fuoco, le modalità flash, lo zoom, e altro ancora. L'applicazione Galleria consente di visualizzare gli album e le altre raccolte in modalità full screen, con accesso immediato alle miniature per altre foto della raccolta.

- Contatti

L'applicazione Contatti utilizza una nuova interfaccia utente a due pannelli, veloce e potente per localizzare  e organizzare facilmente i contatti. Le informazioni di contatto vengono rappresentate in modalità "biglietto da visita", rendendo in questo modo più facile e intuitivo accedere o modificare i dati.

- Email

Anche l'applicazione dedicata alla posta elettronica utilizza una nuova interfaccia utente a due riquadri, consentendo di visualizzare e organizzare i messaggi più facilmente. E' possibile sincronizzare gli allegati per l'utilizzo successivo così come tenere traccia delle e-mail tramite un widget in homepage.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SimDice Tweet


Free Software

DadoPubblicato online il simulatore del lancio di dadi. La versione è flash cioè non salva i dati.
Prossimamente ci sarà una versione dove si potranno visualizzare tutti i tiri eseguiti!
L'applicazione si trova a questo link.


Twitter



P.IVA: 03864690239 - CF: ZMBMTT82A25A459W - Cell 338 8835425 - info@zambros.it