www.zambros.it

Certificato Google Adwords

Google Partners - Certification piccolo


31
Dec
2010
Geinimi Trojan Android PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Matteo Zambon   

android-trojanSi chiama Geinimi ed è un malware che colpisce la piattaforma Android. Il virus è stato scoperto in Cina dalla Lookout Mobile Security e sembrerebbe abbastanza pericoloso: si comporta come un Trojan, si innesta su un software che viene scaricato dall’utente, raccoglie informazioni private e le invia ad un server centrale

Tra i dati inviati al server figurano: l’esatta posizione dell’utilizzatore dello smartphone, i dati univoci del dispositivo (codici IMEI e IMSI), la lista delle applicazioni installate sul terminale, ecc

A quanto pare, inoltre, attraverso Geinimi sarebbe possibile entrare in possesso di alcune funzionalità dello smartphone da remoto. Lookout Mobile Security ha descritto il virus scoperto come “il malware per Android più sofisticato che abbiamo visto finora”.

Il virus si nasconde in varie applicazioni legali, soprattutto giochi, commercializzati da aziende terze, in programmi e apps non presenti nell’Android Market ufficiale. Lookout non ha ancora scoperto quale sia lo scopo principale di Geinimi: è possibile che l’idea sia quella di realizzare una sorta di botnet Android.

Attualmente il pericolo di infezione è circoscritto negli store di terze parti cinesi e diverse applicazioni comeMonkey Jump 2, Sex Positions, President Vs. Aliens, City Defense e Baseball Superstars 2010 sono tra i titoli colpiti dal trojan. Gli utenti Lookout hanno già ricevuto un aggiornamento per difendersi da Geinimi ma l’azienda consiglia comunque di scaricare applicazioni solo ed esclusivamente da fonti sicure, come l’Android Market, evitando canali commerciali meno conosciuti.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SimDice Tweet


Free Software

DadoPubblicato online il simulatore del lancio di dadi. La versione è flash cioè non salva i dati.
Prossimamente ci sarà una versione dove si potranno visualizzare tutti i tiri eseguiti!
L'applicazione si trova a questo link.


Twitter



P.IVA: 03864690239 - CF: ZMBMTT82A25A459W - Cell 338 8835425 - info@zambros.it